Come calcolare il cc di un motore

Risposte

01/24/2021
Lanta

Di solito è pura geometria: prendi l'alesaggio di un cilindro (il diametro del foro in cui viaggia il pistone), calcola l'area del cilindro (1/2 diametro per pi quadrato 2). Quindi prendere la corsa (la distanza che il pistone si muove tra la posizione superiore e quella inferiore). Moltiplica questo valore per la dimensione dell'area del cilindro e ottieni un valore di volume, diciamo 500 cc. Moltiplicate questo valore per il numero di cilindri e avrete la cilindrata completa del motore.

Il problema: non è possibile misurare l'alesaggio senza smontare il motore. Un altro modo è svitare una candela, avviare il motore finché il pistone non si trova nella sua posizione superiore, quindi riempire il foro con olio o gas. Quindi avviare il motore di un altro mezzo giro finché il pistone non è abbassato. Quindi versare altro liquido nel foro fino a quando non è di nuovo pieno. Questa quantità è la cilindrata del cilindro.

Zoi Mezquita
Oh, bontà, tesoro, no. Assolutamente no. Ok, ecco il punto. E so che lo sentirai spesso, ma è perché è vero. Ogni pubblicità, attrice, modella, manichino che vedi è così piccola. O muoiono di fame, modificano le loro foto o vengono prodotti in questo modo (nel caso dei manichini). La donna media (adulta) negli Stati Uniti è come 170 libbre. Quando lavoravo in un negozio di abbigliamento ero disgus...

Lascia una recensione